Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
La Sardegna
che non ti aspetti
portale turistico per le
tue vacanze in Ogliastra
IT    EN
Cala GoloritzŤ Tertenia - Coccorrocci Gairo - Perda Liana Arbatax - Rocce rosse L'aguglia di Cala GoloritzŤ Trasparenze Arbatax - La spiaggia Santa Maria Navarrese Ussassai - Su Casteddu Scogliere nel comune di Baunei Ciottoli Capra al mare Transumanza Osini - Nuraghe Sanu Ulassai e i suoi tacchi
Ti trovi in: 

Un clima particolarmente favorevole ha permesso lo sviluppo delle coltivazioni: la campagna circostante è ricca di agrumeti, di uliveti e di splendidi mandorli. Ma il motivo di vanto per questo comune è costituito dal litorale: spiagge bianchissime fronteggiano un mare dalle tonalità turchesi e smeraldo, solo recentemente scoperto dai turisti e per questo in gran parte ancora inesplorato. La località di Cea, un’insenatura delimitata da due faraglioni di porfido rosso, inaugura 9 chilometri di un arenile mai uguale, tanto che la spiaggia  principale, denominata Torre di Barì, risulta formata da una minuscola graniglia di colore ocra. Promontori di rocche basaltiche (Punta Niedda) si alternano a fresche macchie di pini, una fitta boscaglia mediterranea si interseca con viali di eucalipto, mentre le zone umide di “Bau Eni” e di “Tramalitzia” offrono una vera esplosione di flora e di fauna.

A testimonianza di antichi insediamenti si trovano i resti di ben quattordici nuraghi. Tra i più conservati citiamo: i nuraghi di “Iba Manna”, “Niedda Puliga” e “Moru” sull’altopiano di Su Teccu; il nuraghe “Mindeddu”, situato vicino alla Torre di Barisardo. Particolarmente suggestive le tombe dei giganti di “Canali”, “Ulì” e “Pitzu”. Nella Giara di Teccu sono visitabili inoltre dei menhir risalenti addirittura ad epoca prenuragica.

La tradizione locale è garantita dall’artigianato, in questo comune particolarmente specializzato nella lavorazione di filigrane per gioielli e nella confezione di coperte, tende, cuscini in lino con la tecnica “a pibiones” (a grani).

NUMERI UTILI
Comune di Bari Sardo: 0782 29523
Pro Loco: 0782 28078
Farmacia: 0782 29478
Carabinieri: 0782 29522
Guardia medica: 0782 29478

Allegati
Meteo live
Venerdž 15
pioggia
Libeccio
Moderato
m.12°- M.15°
Sabato 16
sole
Ponente
Moderato
m.7°- M.12°
Domenica 17
variabile
Tramontana
Moderato
m.6°- M.11°
Immagine precedente
Immagine precedente
Gallery
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra