Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
La Sardegna
che non ti aspetti
portale turistico per le
tue vacanze in Ogliastra
IT    EN
L'aguglia di Cala Goloritzè Ussassai - Su Casteddu Osini - Nuraghe Sanu Arbatax - La spiaggia Cala Goloritzè Scogliere nel comune di Baunei Gairo - Perda Liana Santa Maria Navarrese Ulassai e i suoi tacchi Ciottoli Trasparenze Tertenia - Coccorrocci Arbatax - Rocce rosse Capra al mare Transumanza
Ti trovi in: 

Lo stato di totale abbandono ha trasformato Gairo Vecchio in una meta turistica: le piccole case disabitate con i portoncini in legno sormontati da sassi o da calce colorata, i balconcini in ferro battuto, le stradine del centro storico, gli interni delle case pitturati di celeste, tutto fa pensare a un vero e proprio paese fantasma.

Monumento naturale sorprendente di questo paese è Perda Liana, tipico tacco sardo a forma di torrione calcareo risalente al periodo mesozoico che domina su tutto il territorio di Gairo: la base conica si aggira intorno ai mille metri mentre il grosso monolite che la sormonta ne misura 120. Un tempo la zona era ricca di boschi, dove era presente soprattutto il leccio; oggi purtroppo il paesaggio è stato deturpato da un susseguirsi di incendi che hanno determinato la scomparsa di molta fauna locale, tra cui il muflone e il gypaeto barbato, il più grande uccello da rapina dell’isola. Ciononostante, passeggiando nelle campagne non è raro scorgere cinghiali, pernici, lepri, volpi e donnole.

Gairo conserva inoltre una piccola parte di litorale: la spiaggia di Su Sirboni (o cala Francese), un gioiellino raggiungibile a piedi  camminando in un sentiero sospeso tra scogli e macchia mediterranea.

Allegati
Meteo live
Martedì 1
poco_nuvoloso
Maestrale
Moderato
m.11°- M.15°
Mercoledì 2
variabile
Libeccio
Moderato
m.10°- M.12°

Immagine precedente
Immagine precedente
Gallery
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra