Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
La Sardegna
che non ti aspetti
portale turistico per le
tue vacanze in Ogliastra
IT    EN
Trasparenze Ulassai e i suoi tacchi Tertenia - Coccorrocci Ciottoli Transumanza Arbatax - La spiaggia Cala GoloritzŤ Osini - Nuraghe Sanu Capra al mare Gairo - Perda Liana Scogliere nel comune di Baunei Santa Maria Navarrese L'aguglia di Cala GoloritzŤ Ussassai - Su Casteddu Arbatax - Rocce rosse
Ti trovi in: 

Il nucleo storico è uno dei più caratteristici di tutta l’Ogliastra: dall’antica piazza centrale, denominata Funtana de Idda, si dirama una serie di viuzze, alcune strettissime, altre più larghe per permettere un tempo il passaggio dei carri, sulle quali si affacciano case minuscole, con finestre senza vetri, balconi in ferro battuto, portoni in legno. Ciò dimostra la grande maestria nei lavori artigianali della gente di Ilbono ,dove si possono apprezzare tra l'altro ceramiche, pizzi e ricami ancora oggi eseguiti con “su vrevolitè”, un antico attrezzo sardo.

Il territorio di Ilbono è ricchissimo di siti archeologici. Recenti analisi storiche hanno permesso di ricostruire ben cinque complessi antichi comprendenti: dieci domus de janas, quattro menhir, quattro tombe dei giganti, sei nuraghi a tholos semplici e cinque a tholos complesso. Da non perdere quindi l’area di Scerì, costituita da numerose capanne circolari e da un sorprendente nuraghe complesso posto su un torrione di origine granitica, attorno al quale più in basso si sviluppano altre strutture (XV-XII secolo a.C.). Nella stessa zona sono visitabili inoltre due tombe dette domus de janas (in sardo “casa delle fate”), scavate in grandi massi di granito e formate da una sola stanza di altezza inverosimile.

Facilmente raggiungibile da una strada recentemente inaugurata, che offre suggestivi scorci panoramici, il monte Tarè è considerato una rarità per il suo caratteristico colore rosso derivante dal porfido di cui è costituito.

NUMERI UTILI
Comune di Ilbono: 0782 33016
Farmacia: 0782 33090
Polizia municipale: 0782 33016/33526
Guardia medica (Bari Sardo): 0782 29478
Pro Loco: 0782 33462

Allegati
Meteo live
Venerdž 15
pioggia
Libeccio
Moderato
m.12°- M.15°
Sabato 16
sole
Ponente
Moderato
m.7°- M.12°
Domenica 17
variabile
Tramontana
Moderato
m.6°- M.11°
Immagine precedente
Immagine precedente
Gallery
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra