Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
La Sardegna
che non ti aspetti
portale turistico per le
tue vacanze in Ogliastra
IT    EN
Transumanza Trasparenze Gairo - Perda Liana Tertenia - Coccorrocci Arbatax - La spiaggia Osini - Nuraghe Sanu Cala Goloritzè Capra al mare Ciottoli Ussassai - Su Casteddu L'aguglia di Cala Goloritzè Arbatax - Rocce rosse Scogliere nel comune di Baunei Ulassai e i suoi tacchi Santa Maria Navarrese
Ti trovi in: 

Essendo ricco di boschi, il territorio è particolarmente indicato per gli amanti delle escursioni in montagna: Gudunu, Padente Mannu, Margine e Ovelio hanno molto da offrire a chi ama immergersi nel verde di querce, roverelle, lecci, agrifogli, ontani e querce da sughero, di cui la zona abbonda, oppure nel giallo della ginestra che in primavera ricopre monti e pianure.

L’economia si basa prettamente sulla pastorizia. A Talana è ancora oggi praticata la transumanza dei greggi che d’estate vengono portati dalla pianura in montagna. È perciò normale incontrare lungo le strade che portano al paese mucche, capre e maiali che dormono placidamente sulla carreggiata. Vivere allo stato brado conferisce alle carni un sapore pieno ed intenso: è per questo motivo che la zona è famosa per le sue carni arrosto ma soprattutto per il prosciutto di maiale.

Caratteristica di Talana sono i numerosi complessi nuragici posti ad elevata altitudine: il nuraghe Odrollai, Bruncu Tortari, Bruncu Pisu Cerbu. Unico nel suo genere, il nuraghe di Bau ‘e Tanca presenta una costruzione simmetrica, molto singolare.

L’artigianato locale è particolarmente vivo: nei corredi delle ragazze talanesi non mancano mai “sa frassada”, una coperta o un tappeto coloratissimi fatti con “su telingiu strantargiu”, il telaio verticale. Si producono inoltre le “bertule”, bisacce fatte di pelo caprino e gli “unundentes”, i lunghissimi teli di lino usati per avvolgere il pane “pistoccu”.

NUMERI UTILI
Comune di Talana: 0782 646603
Farmacia: 0782 646703
Pro Loco: 0782 646954
Guardia medica: 0782 646698

Allegati
Informazioni utili Talana (PDF 43,86 KB)
Meteo live
Venerdì 15
pioggia
Libeccio
Moderato
m.12°- M.15°
Sabato 16
sole
Ponente
Moderato
m.7°- M.12°
Domenica 17
variabile
Tramontana
Moderato
m.6°- M.11°
Immagine precedente
Immagine precedente
Gallery
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra