Per il suo funzionamento ottimale questo sito utilizza i cookies. Procedendo nella navigazione se ne accetta implicitamente l'utilizzo (Maggiori informazioni). Accetto
La Sardegna
che non ti aspetti
portale turistico per le
tue vacanze in Ogliastra
IT    EN
Ussassai - Su Casteddu Ciottoli Capra al mare Arbatax - La spiaggia Tertenia - Coccorrocci L'aguglia di Cala GoloritzŤ Arbatax - Rocce rosse Santa Maria Navarrese Ulassai e i suoi tacchi Cala GoloritzŤ Scogliere nel comune di Baunei Trasparenze Transumanza Osini - Nuraghe Sanu Gairo - Perda Liana
Ti trovi in: 

Il centro abitato è incastonato in una vallata posta alle pendici del monte Giuilea, delimitata ad ovest dagli altipiani di Taccu Mannu e Tacchixeddu, mentre ad est si erge la catena scisto-granitica del Serramari. Posto a metà strada tra il paese e la splendida Marina di Tertenia, il monte Ferru è il luogo ideale per fare trekking alla scoperta della flora e della fauna locale, dove non di rado si ha la fortuna di ammirare l’aquila reale o l’ancora più rara aquila del Bonelli.

Superato il valico del monte Ferru, si spalanca a perdita d’occhio uno dei litorali più belli ed incontaminati della Sardegna, la marina di Sarrala: dodici chilometri di costa in cui le dune di sabbia chiara e finissima si alternano a scogli di porfido rosso. A guisa di anfiteatro, si succedono l’una dopo l’altra: Foxi Manna, dal fondale trasparente e cristallino, la spiaggia di Foxi Murdegu, una spianata dominata dalla torre di San Giovanni costruita nel lontano XVIII secolo e Barisoni, dove l’acqua assume le tonalità del blu e del verde.

Vanto del comune di Tertenia è l’essere luogo di origine di Albino Manca, lo scultore che intorno agli anni trenta ha varcato l’oceano ed è riuscito ad affermarsi nell’esclusivo mondo dell’arte di New York. La piazza principale del paese ospita un modello in bronzo di dimensioni ridotte della gigantesca aquila opera dell’artista, posta a ricordo dei caduti nell’Atlantico all’estremità di Manhattan, di fronte alla Statua della Libertà.

Altro vanto del paese è il caseificio della cooperativa Sant’Antonio, che produce un ottimo formaggio, conosciuto in tutta Italia ed esportato anche all’estero. Fiorente anche la presenza di vigneti dai quali si produce un pregiato vino cannonau.

NUMERI UTILI
Comune di Tertenia: 0782 9080
Farmacia: 0782 93853
Pro Loco: 0782 92011
Carabinieri: 0782 93822
Guardia medica: 0782 93952

Allegati
Meteo live
Venerdž 15
pioggia
Libeccio
Moderato
m.12°- M.15°
Sabato 16
sole
Ponente
Moderato
m.7°- M.12°
Domenica 17
variabile
Tramontana
Moderato
m.6°- M.11°
Immagine precedente
Immagine precedente
Gallery
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra
Sapori d'Ogliastra